MALATTIE DEL PIEDE

LA QUALITA DELLA VITA RIGUARDA LA SALUTE DEL PIEDE

Stati algici del piede

Metatarsalgia

Metatarsalgia

(Stati algici del piede – Metatarsalgia) METATARSALGIA La Metatarsalgia comprende una serie di sindromi dolorose corrispondenti alla regione plantare del piede riferita alle teste metatarsali (l’ultima parte della falange che si articola con la base della falange, in genere chiamata cuscinetto plantare). Si tratta di un disturbo frequente che colpisce le ossa e le articolazioni(…)

Tallodinia

Tallodinia

(Stati algici del piede – Tallodinia) Tallodinia o tallonite La tallodinia o tallonite generalmente indica una patologia infiammatoria che causa una condizione dolorosa del tallone, ovvero la parte posteriore del piede, inferiore al calcagno. In ambito medico la tallonite è nota con il nome di tallodinia o di talalgia plantare. Per la cura della tallonite(…)

Fascite plantare

Fascite plantare

(Stati algici del piede – Fascite plantare) Fascite plantare Fascite plantare – Processo infiammatorio a carico del cosiddetto legamento arcuato, altrimenti noto come aponeurosi plantare o fascia plantare. La fascite plantare è una patologia relativamente frequente; rappresenta, infatti, circa il 10% di tutte le patologie che interessano il piede ed è una delle più comuni cause di dolore al tallone. I soggetti(…)

Ipercheratosi

Callosità plantare

Callosità plantare

(Ipercheratosi plantare) CALLOSITA’ = IPERCHERATOSI   Duroni –Tilomi – Helomi -Verruche Per CALLOSITA’ (ipercheratosi) si intende un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide che può essere: FISIOLOGICA dovuta da micro-traumatismi ripetuti o alternati. Si presenta come un’area circolare, ispessita, di durezza maggiore rispetto alla cute normale ed è priva di dolore ed è nota comunemente come DURONE PATOLOGICA quando c’è un anormale ispessimento(…)

Callosità interdigitale

Callosità interdigitale

(Ipercheratosi digitale) Callosità interdigitale: In volgare definito «callo molle», è dovuto al ristagno tra le dita di sudore non evaporato.N ormalmente si formano tra un dito e l’altro del piede a causa di una pressione continua. Può essere eliminato con un’accurata pedicure. Le callosità della regione digitale sono spesso Helomi e raramente Tilomi. Gli Helomi si(…)

Callosità calcaneare

Callosità calcaneare

(Ipercheratosi calcaneare) Le callosità rappresenta una normale risposta protettiva e va lasciata indisturbata. Diviene patologica soltanto quando raggiunge un volume talmente eccessivo da evolvere sintomi dolorosi e deformazioni nella normale stratificazione della cute. Il trattamento delle callosità dolorose è di due fasi: •  Trattamento strumentale •  Trattamento post-strumentale Il callo doloroso deve essere asportato. Nello(…)

Patologie dell'unghia

Onicocriptosi (Unghia incarnita)

Onicocriptosi (Unghia incarnita)

(Patologie dell’unghia – Onicogrifosi) ONICOCRIPTOSI (Unghia incarnita) Cos’è l’onicocriptosi L’onicocriptosi , meglio nota come unghia incarnita, è una condizione patologica nella quale un frammento oppure una porzione dentellata del bordo laterale dell’unghia penetra nei tessuti molli adiacenti (valli ungueali) che spesso si infettano. La si riscontra più frequentemente nell’alluce degli adolescenti ma non è infrequente(…)

Onicogrifosi

Onicogrifosi

(Patologie dell’unghia – Onicogrifosi) Onicogrifosi Unghie spesse e deformi È l’alterazione nella crescita della lamina ungueale, o meglio un ipertrofia ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina, detta a gancio o corno d’ariete. Casuse traumi ripetuti provocati da calzature troppo strette, violenti colpi sull’unghia o a malattie sistemiche circolatorie, che inibiscono il(…)

Onicomicosi

Onicomicosi

(Patologie dell’unghia – Onicogrifosi) ONICOMICOSI Intesa come patologia della lamina ungueale, del letto ungueale e/o della matrice ungueale o di tutte e tre le strutture, che viene colonizzata da un micete patogeno. Sintomi onicolisi, cambiamenti cromatici, onicomadesi (perdita dell’unghia), ipercheratosi sub-ungueale. Patologia infettiva a carico delle unghie. La differente modalità di colonizzazione della lamina ungueale ne(…)

Deformazioni e malformazioni del piede

Piede piatto

Piede piatto

(Deformazioni del piede – Piede piatto)

Piede cavo

Piede cavo

(Deformazioni del piede – Piede cavo)

Piede torto congenito

Piede torto congenito

(Deformazioni del piede – Piede torto congenito)

Patologie del piede

Verruche Plantari

Verruche Plantari

(su prescrizione medica) VERRUCHE PLANTARI La verruca è infezione virale più frequente. La sua comparsa è favorita dalla deambulazione a piede nudi su un terreni a rischio (spogliatoio, piscina) o da un deficit dell’innunità cellulare. La verruca plantare è localizzata solitamente nell’avanpiede, a livello di una zona di appoggio e talvolta sotto il calcagno, più(…)

Piede diabetico

Piede diabetico

(su prescrizione medica) PIEDE DIABETICO Cos’è Il piede diabetico è un esempio di complicanza del diabete mellito. Si presenta in tre forme: Piede neuropatico Piede vascolare o ischemico Piede neuro-ischemico Piede neuropatico Cute del piede con buon trofismo, annessi cutanei (peli e unghie) presenti. Polsi di arteria pedidia e tibiale posteriore presenti. Callosità a livello(…)

Borsite metatarso falangea (cipolla) da alluce valgo

Borsite metatarso falangea (cipolla) da alluce valgo

(Stati infiammatori delle borse sierose articolari e tendinee - Borsite metatarso falangea (cipolla) da alluce valgo) ALLUCE VALGO E CONSEGUENZE CLINICHE DITA A MARTELLO E BORSITE METATARSO-FALANGEA L’alluce valgo è una patologia del piede molto frequente la cui incidenza percentuale è andata sempre più aumentando spostandosi come entità chirurgica verso soggetti sempre più giovani, specie se(…)