Il PODOLOGO

podologo

PRENDITI CURA DEI TUOI PIEDI

 

CHI È IL PODOLOGO

Il podologo è il professionista sanitario abilitato alla cura di tutte le patologie del piede

Il podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l’impiego di strumenti ed apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita la funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.

Il podologo tratta dunque tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie che riguardano il piede, dalle più semplici come l’ipercheratosi alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.

L’intervento del podologo si è poi rivelato fondamentale nella prevenzione e cura della complicanza del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dell’anziano.

Fra l’altro esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico, ma soprattutto realizza ortesi personalizzate e su misura.

In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di azione, il podologo indica al paziente lo specialista competente per la risoluzione della sua problematica medica.

 

 

PERCHÈ AFFIDARSI AL PODOLOGO

Il piede è una parte fondamentale e complessa del nostro corpo

Dal piede dipende la deambulazione l’equilibrio la postura e il benessere dell’intero organismo. In altre parole la salute e la qualità della vita della persona in ogni momento della vita. Nel bambino che inizia a muovere i primi passi, nell’adolescente che pratica attività sportiva, nell’adulto che deve mantenere la propria integrità fisica ed efficienza lavorativa, nell’anziano che vuole assicurarsi la maggiore autonomia di movimento.

Come ogni altro organo, il piede va salvaguardato in quanto proprio dal piede possono avere origine disturbi e patologie che interessano le parti superiori del corpo.

 

 

LA FORMAZIONE DEL PODOLOGO

La cura del piede è fondamentale. Scegli bene a chi rivolgerti.

La laurea universitaria conseguita dal podologo costituisce una fondamentale garanzia.

Il podologo, oltre alla laurea si aggiorna continuamente partecipando a convegni e corsi di formazione accreditati dal Ministero della Salute, nonché a master post laurea sulle patologie di maggior rilievo.

La laurea in Podologia è un titolo di studio universitario di primo livello che si consegue nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e che abilita all’esercizio della professione presso strutture sanitarie poliambulatori ali e presso centri e studi podologici. Il corso di laurea in Podologia prevede un ciclo di studi di tre anni, con oltre trenta discipline medico-podologiche ed un tirocinio praticato presso istituti qualificati convenzionati con le stesse università.

La preparazione teorica del podologo e dunque integrata da quella pratica.

Come tutte la altre professioni mediche e sanitarie il podologo ha inoltre l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione permanente come previsto dal programma nazionale per l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.

In questo modo il podologo acquisisce quell’esperienza e professionalità necessarie ad assicurare la migliore prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del piede.

Nello svolgimento della propria attività il podologo si attiene anche al Codice deontologico ed etico della professione, che pone il paziente al centro del suo agire, garantendo sempre un’efficace assistenza, un impegno nella prevenzione ed una comunicazione chiara, esaustiva e corretta.

La professione del podologo va necessariamente distinta da altre attività.

In particolare da quella del pedicure estetico, che esercita la propria attività in centri di estetica limitando il proprio intervento all’aspetto esteriore del piede (taglio delle unghie, smalto e massaggio, per citare i più frequenti).

La legge vieta infatti al pedicure estetico di eseguire trattamenti a carattere terapeutico.

Va evitato il ricorso a figure non professionali prive di formazione ed esperienza.

Per la cura delle patologie del piede e per il suo e nostro benessere resta dunque fondamentale il ricorso all’assistenza del podologo.